Sotto attacco quasi quotidiano le Bolle di Magadino

sotto attacco quasi 2 sotto attacco quasi

Premetto: non so se sono individui che collaborano con ornitho ma questo non è importante. Come pure non sto incolpando nessuno.

sotto attacco quasi 1

Stamane, alle h. 10.15 lungo uno dei rami del lago Maggiore delle Bolle dei Magadino che si inoltrano all’interno vi erano 2 individui con il cane al guinzaglio e fino a qua “ nulla da dire “.
Arrivano però al cartello blu con il divieto di continuare ma … come buoni menefreghisti continuano per circa 250 metri.
La signora ha un teleobiettivo “ potente “ ma non ha con se né binocolo né un cannocchiale ecco per cui non sono se sono dei birdwatcher.

Sono arrivate le belle giornate con le loro gradevoli temperature e quindi tutti a passeggiare con i loro amici a quattro zampe, anche liberi se non sono pericolosi e non disturbano la fauna , oltre a chi pratica l’hobby della fotografia, chi a fare equitazione, chi in bici et cetera et cetera
Nulla da dire.

Credo però che le persone dovrebbero essere coscienti che questa stagione con quella invernale, sono momenti difficili per tutte le creature.
In questo momento ad esempio è in atto la migrazione e quindi diverse creature interrompono questo loro stupefacente viaggio per riposare per poi riprendere per raggiungere i luoghi di nidificazione.
Inoltre è in atto la formazione delle coppie e i merli ad esempio sono già in cova.
Questo dovrebbe portare a tutti indistintamente ad avere un comportamento più rispettoso ma … da una società che insegna l'opportunismo cosa ti puoi aspettare?
In merito a chi ha l’hobby della fotografia naturalista informo che vi sono luoghi appositi dove si possono fare scatti a piacimento senza disturbare le creature.

Non è accettabile che dei pseudo fotografi della domenica si inoltrino ovunque creando disturbo alla fauna per immortalare una o più creature che hanno altro da fare.

A chi non fa piacere immortalare delle creature ? Nessuno.
Anche il sottoscritto stamane avrebbe avuto il piacere di fare quei 50/70 passi oltre il cartello blu, ma

“ non devo mai dimenticare che prima di tutto vi è la salvaguardia delle creature “

Questo dovrebbe essere Regola d’oro e non un Opzione.
Discorso troppo difficile sia per questi fotografi della domenica e anche per alcuni pseudo birdwatcher.

Per terminare:

Da alcuni giorni vedo passare a lato di questo ramo del lago delle persone a cavallo e … anche se non oltrepassano i cartelli di divieto, Persone di Tutto Rispetto, al loro passaggio le creature si involano.

FORSE bisognerebbe vietare in questa parte delle Bolle di Magadino questo hobby, meglio ancora vietare l’entrata con qualsiasi animale.

29 3 2015 - ©roby2015

* foto/documento dei 2 individui con … nominativo in mio possesso.